Impianti aspirazione aria

Ventilazione - Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata

In una città come Roma, in cui il tasso di inquinamento è esageratamente alto, si rendono necessarie delle precauzioni per non dover respirare le polveri sottili che normalmente sono nell’aria: non possiamo proteggerci all’aperto, ma possiamo rendere sicure e sane le nostre abitazioni: se ci sembra necessario un impianto di climatizzazione e deumidificazione dell’aria, non possiamo rinunciare a un buon impianto di aspirazione. Per gli impianti di aspirazione aria puoi rivolgerti ai nostri tecnici esperti.

Perché sono importanti gli impianti di aspirazione dell'aria?

Gli impianti di aspirazione aria possono essere di grande beneficio, che si tratti di ambienti residenziali, commerciali o industriali. L’aria pulita è pietra miliare e sinonimo di buona salute. Come il cibo, anche l’aria è essenziale per la vita.

Sfortunatamente, l’aria che respiriamo non è sempre sana e pulita come dovrebbe. Questo è, in una certa misura, comprensibile quando si tratta di ambienti aperti urbani. Ma per quanto riguarda gli ambienti chiusi? Può essere una sorpresa per alcuni, ma l’aria di casa è inquinata, spesso anche di più di quella in strada.

Ciò è in parte attribuito al fatto che le case sono chiuse per la maggior parte della giornata. I fumi di aerosolpeli di animali domestici e muffa sono solo alcune delle cose che influiscono sulla qualità dell’aria interna (IAQ) e, infine, sulla salute. Oggi le nostre case sono molto più ermetiche rispetto al passato, e questo ha portato a una nuova enfasi sulla necessità di curare la qualità dell’aria all’interno.

La scarsa circolazione all’interno delle case significa che l’aria pulita e fresca può non arrivare dove o quando è più necessario. Per quanto riguarda le industrie la cosa, come vedremo, è un po’ più complessa.

Impianti di filtrazione aria

Esistono due tipi di tecnologie di purificazione dell’aria sul mercato: attive e passive. I purificatori d’aria attivi rilasciano ioni per caricare le particelle di polvere presenti nell’aria: le particelle si attaccano a superfici come soffitto, pareti, pavimento e mobili. Pertanto, i depuratori d’aria attivi non rimuovono la polvere e le sostanze inquinanti dalla casa. Semplicemente impediscono loro di rimanere sospese.

Inoltre, il processo di ionizzazione può rilasciare a volte ozono come sottoprodotto. L’ozono è un gas nocivo per gli esseri umani e può causare problemi di salute a lungo termine.

Gli aspiratori d’aria passivi, invece, utilizzano il concetto più semplice di filtrazione dell’aria. Questi impianti aspirazione e depurazione aria contengono al loro interno alcuni filtri. La ventola integrata aspira l’aria dell’ambiente e passa attraverso i filtri. Il purificatore continua a ripetere il processo fino a quando l’intero ambiente non avrà l’aria pulita e rinnovata.

Investi sulla qualità dell'aria

Un tipico appartamento o un’azienda possono essere dotati di un sistema di aria forzata di riscaldamento e di raffreddamento che soffia aria attraverso le condutture e le prese d’aria che percorrono tutto l’edificio. Questi sistemi hanno filtri dell’aria progettati per mantenere pulita l’unità di condizionamento: in questo modo tutto il sistema risulta più efficiente. In particolare, i filtri dell’aria riducono il particolato atmosferico, come le polveri sottili, dal ricircolo in tutta la casa.

Vedi anche  Elettricista H24 Roma: servizio di pronto intervento

Quando le case non sono dotate di questi sistemi centralizzati, che comunemente vedi ad esempio nei centri commerciali, è possibile acquistare degli apparecchi compatti costituiti da una ventola, che aspira l’aria, e da una serie di filtri che la purificano. Al momento dell’acquisto è importante verificare il livello di rumore della ventola.

Impianti di aspirazione fumi

Fondamentale poi è che i filtri funzionino efficacemente intrappolando i contaminanti. Esistono molti tipi di filtri per l’aria, e non tutti sono in grado di rimuovere gli stessi tipi di contaminanti. I filtri di tipo Hepa, ad esempio, sono in grado di catturare il 99,97% di contaminanti con dimensioni pari a 0,3 micron. Questo significa che possono catturare non solo la polvere ma anche i batteri. Questi filtri sono i più usati, non solo nelle case ma anche in quelle industrie dove l’aria deve essere altamente igienizzata, come nel settore medico.

Esistono poi filtri al carbonio, efficaci nel rimuovere il fumo di sigaretta e vari prodotti chimici. Molte industrie richiedono filtri personalizzati per le proprie attrezzature, come l’industria alimentare e delle bevande. I filtri personalizzati offrono una filtrazione superiore, prestazioni e durata del filtro migliori rispetto agli standard.

Gli impianti di aspirazione d’aria hanno principalmente bisogno dei filtri di ricambio per il loro funzionamento senza interruzione nel corso degli anni. Assicurati quindi di acquistare un depuratore i cui filtri siano facilmente reperibili.

Impianti di aspirazione industriale

Gli impianti industriali depurazione aria possono essere molto complessi. La complessità è data sia dal tipo di processo produttivo che dalle materie che vengono lavorate, che possono dare luogo a fumi ed esalazioni particolarmente tossiche per la salute.

Ambienti di questo tipo possono richiedere una capacità di filtrazione dell’aria molto elevata. In questi casi, per la predisposizione degli impianti aspirazione aria spesso è prevista una rigida normativa a cui l’azienda deve uniformarsi per poter ottenere il collaudo e poter produrre.

Per questo ogni azienda, nuova o in fase di adeguamento alle normative vigenti, ha bisogno di una consulenza che predisponga l’analisi delle criticità dell’impianto e indichi di volta in volta gli impianti filtrazione aria e i dispositivi idonei da adottare per la salute delle persone che vi lavorano.

A prescindere dalle tue esigenze di purificazione dell’aria a Roma, per la tua casa o la tua azienda abbiamo l’esperienza richiesta dal tuo progetto e possiamo soddisfare le esigenze di filtrazione per aspirazione con la giusta varietà di prodotti.

Vedi anche  Antifurti casa Roma

Contattaci gratuitamente

Impianti aspirazione aria: dove interveniamo

Scopri tutte le zone di Roma dove possiamo intervenire con i nostri servizi professionali: contattaci gratuitamente, raggiungiamo ogni zona della provincia.

Roma Nord

Roma Centro

Roma Sud

Roma Est

Roma Ovest

Provincia di Roma

Litorale Romano

Castelli Romani

I nostri servizi
Impianti di aspirazione aria per abitazioni ed esercizi commerciali
Tipo di servizio
Impianti di aspirazione aria per abitazioni ed esercizi commerciali
Azienda
100Mani srl,
Via di Baccanello 116/A,Roma,RM-00123,
Telephone No. 06 94502944
Dove interveniamo
Roma e provincia
Descrizione
100Mani srl offre il servizio di installazione impianti di aspirazione dell'aria per rendere gli ambienti domestici o professionali più sani possibile.

Contenuti

Chiama
Whatsapp