Pulizia marmo Roma: fidati dell'esperienza di 100Mani srl

In una città come la nostra, è diventato sempre più importante il servizio di Pulizia marmo Roma. L’alta concentrazione di monumenti, fontane e palazzi antichi espone la nostra Capitale a un rischio senza precedenti di atti vandalici. Per questo motivo, 100Mani srl è operativa nella rimozione graffiti a Roma e in provincia, offrendo inoltre il servizio di trattamento antigraffiti preventivo.
Qualora la superficie imbrattata sia già stata trattata con una apposita vernice antigraffiti, l’intervento consisterà nell’utilizzo di un’idropulitrice a caldo. In caso contrario, se le sostanze sono penetrate nella pietra, l’intervento sarà molto invasivo ed è quindi necessario un sopralluogo per valutare il danno.
Rimuovere vernice spray dalle superfici in marmo
Nel caso in cui sia stata utilizzata semplice vernice spray, siamo davanti all’intervento più semplice, perché basterà utilizzare degli appositi solventi sciogli vernice. In questo caso, ti consigliamo comunque di rivolgerti a una ditta specializzata come 100 Mani perché ricorrendo al fai fa te rischi di spendere molti soldi per un prodotto che potenzialmente non è adatto. Una volta peggiorato il danno, sarà ancora più difficile per noi intervenire e ripristinare la superficie originaria.
Come tirar via la vernice dal marmo?
Gli svernicianti più comuni sono a base di acqua e presentano una consistenza molto vischiosa: questo consente un’applicazione molto facile sulle superfici verticali, che sono quelle più soggette agli atti vandalici (pensiamo ai monumenti di Roma che spesso finiscono sui TG per episodi del genere).
Questi solventi hanno un ulteriore vantaggio: detergono e sgrassano a fondo le pareti, eliminando anche le tracce di smog e polvere dalle superfici. Rivolgiti sempre a un operaio specializzato se non vuoi che la tua facciata sia ricoperta di aloni!
Principali passaggi nell’intervento di Pulizia marmo Roma
Ecco alcune delle tecniche che utilizziamo per rimuovere la vernice dalle superfici in marmo (ma sono valide anche per altre superfici, come intonaci o serrande).
Sopralluogo
Prima di decidere l’intervento più adatto, 100Mani srl effettua un sopralluogo per verificare l’entità del danno. Il sopralluogo è sempre gratuito, come anche il preventivo, quindi ti consigliamo di rivolgerti sempre a una ditta prima di considerare qualsiasi alternativa.
Pulizia della superficie
Sempre necessaria prima di qualsiasi intervento. Come abbiamo visto, se c’è stato un trattamento antigraffiti preventivo già in questa fase possiamo vedere degli ottimi risultati. In caso contrario, si prosegue con i passaggi successivi.
Sabbiatura
Si tratta di un intervento di abrasione controllata: attraverso dei granelli di sabbia piccolissimi, che vengono indirizzati con forza sulla superficie da trattare, si rimuove il primo strato superficiale del materiale imbrattato. Grazie a questo attrito, è possibile far saltare la vernice sedimentata.
Tuttavia, questo intervento non è molto efficace in presenza di fessure, giunzioni o dislivelli: non fidarti mai di personale non altamente qualificato perché rischi di pagare un intervento che non porterà a risultati ottimali o di peggiorare la situazione. Inoltre, un intervento non professionale rischia di rovinare irrimediabilmente le superfici qualora l’operatore non sia in grado di dosare con attenzione il getto della sabbiatura.
Sverniciatura
Con l’ausilio di spugne e panni imbevuti di sostanze solventi, si può tentare di rimuovere anche una vernice asciutta da molto tempo: ovviamente, la riuscita dell’intervento è migliore se ci si muove tempestivamente. Successivamente si interviene con il getto d’acqua per portare via tutti i residui. Purtroppo, alcuni tipi di vernice non sono sensibili a questo trattamento.
Impiego di gel
Si possono utilizzare anche dei solventi in stato gelatinoso che si applicano con pennelli e spugne. Lo scopo è quello di indebolire la vernice per consentire al getto a pressione dell’acqua di rimuovere i graffiti in questione.
Trattamento antigraffiti
La nostra esperienza ci porta sempre a consigliare il trattamento antigraffiti: non bloccherà gli atti vandalici, ma ci renderà il lavoro molto più facile in futuro, e con un investimento decisamente minore da parte tua. Non esitare a contattarci: la chiamata è gratuita e senza impegno.
[/vc_row]100Mani Srl è la soluzione per te
Richiedi un preventivo gratuito