Esistono dei prodotti che abbiamo in casa e che, per la maggior parte, usiamo molto spesso, senza sapere che grazie al loro aiuto possiamo risolvere degli inconvenienti. Scopriamo insieme i prodotti in questione e impariamo a usarli anche per dei piccoli interventi di pulizia della casa.
Pulizia della piastra del ferro da stiro
La pulizia della piastra del ferro da stiro può risultare particolarmente antipatica, ma forse non sai ancora che puoi renderla brillante come appena acquistata semplicemente con del paracetamolo. Vediamo come fare:
La pulizia del ferro da stiro, almeno della piastra, risulta quindi molto facile e con un ingrediente totalmente inaspettato.
Pulizia dei divani in tessuto sfoderabile
Vediamo adesso come pulire le fodere dei divani con il borato di sodio, comunemente chiamato “borace“. Ecco gli ingredienti necessari:
- 1/4 di tazza di borato di sodio
- 1/4 di tazza di cristalli di soda
- 1/2 di tazza di detersivo in polvere
Una volta uniti tutti gli “ingredienti” sciogliamo in acqua molto calda, possibilmente all’interno della vasca da bagno. A questo punto prendiamo la fodera del nostro divano macchiata e la lasciamo per circa quattro ore. Risciacquiamo e staremo sicuri che questa soluzione ha rimosso tutti i batteri e le macchie dal tessuto.
Borato di sodio: dove si compra?
Il borato di sodio, che tecnicamente si chiama “tetraborato di sodio” può essere acquistato nei negozi di bricolage o per prodotti casalinghi.
Soda da bucato: utilizzi
La soda per bucato, ossia il “carbonato di sodio“, è particolarmente indicato per la pulizia della casa perché:
- Igienizza
- Sgrassa
- Deterge
- Sbianca
- È ecologico
- È economico
- Neutralizza gli odori
Lucidare il lavello d'acciaio con l'alluminio
Un altro dei nostri trucchi per pulire casa che puoi adottare è quello di utilizzare un foglio di alluminio per rendere brillante il lavello in acciaio: vediamo come. Avrai bisogno di:
- Un foglio di alluminio
- Detersivo per piatti in pastiglie (cinque)
Avvolgi il tuo lavello con dell’alluminio, riempilo per metà con dell’acqua calda, poi aggiungi cinque pastiglie di detersivo per i piatti. Il lavello tornerà nuovo.
Contattaci gratuitamente
Contenuti