Aratura terreno

Aratro - agricoltura

L’ aratura terreno e trebbiatura sono due interventi importantissimi all’interno del servizio di Lavorazioni agricole di 100Mani srl.

Il team esperto di operatori specializzati proprio in servizi agricoli sarà in grado di aiutarti a svolgere tutte le operazioni che deciderai di intraprendere sul tuo terreno agricolo: mettici alla prova, chiamaci senza impegno al numero verde e ti renderai conto dell’ampia gamma di servizi che siamo in grado di offrirti.

Aratura terreno e trebbiatura, in particolare, sono operazioni delicate che devono essere effettuate da un’azienda specializzata, che possieda i macchinari adatti e che sappia lavorare in tutta sicurezza, offrendo un servizio impeccabile.

100 Mani per l’ aratura terreno

Aratura terreno e trebbiatura sono operazioni che si prestano nella coltura dei cereali, ma è sempre meglio non improvvisarsi con il fai da te. Infatti gli attrezzi agricoli utilizzati per queste operazioni, trattore e mietitrebbiatrici, sono grosse e potenti macchine che hanno bisogno di una idoneità apposita per essere condotte, oltre che di attestato di frequenza a un corso per la sicurezza sul lavoro. Il trattore con i suoi strumenti di lavorazione va poi sottoposto a corretta manutenzione e rimessaggio.

Inoltre gli spostamenti su strada, quantomeno per quanto riguarda la mietitrebbiatrice e soprattutto se questa non porta la barra di falce a carrello, necessitano di macchina apripista con segnalatori.

Sia il trattore che serve per le operazioni di aratura invernale, cioè di preparazione del letto di semina, che la mietitrebbiatrice possono essere causa anche di gravi incidenti se non utilizzati con perizia, sia su strada che sul terreno. E se questo è scosceso o comunque non in piano, i macchinari devono essere autolivellanti per non essere soggetti a ribaltamento.

Sistemi di aratura terreno

Sistemi di aratura
aratura tecniche

Il terreno deve essere preparato con cura con apposite operazioni che servono a rompere il terreno compatto e a portare in superficie gli strati sottostanti che si sono formati con le precedenti coltivazioni o quando semplicemente il terreno è rimasto incolto. L’attrezzo utilizzato per questa operazione è l’aratro, che è formato da una sbarra a cui sono fissati gli organi lavoranti e che prende il nome di “bure“.

Il versoio è la lastra ricurva che taglia e solleva la fetta di terra facendola poi ricadere lateralmente, letteralmente rovesciata. Anteriormente al versoio c’è il coltro che è un robusto coltello (quello che propriamente taglia il terreno) che affonda per una trentina di centimetri e lo lascia al vomere, che affonda in profondità tagliando la parte lasciata dal coltro.

L’aratro viene attaccato alla   della macchina trattrice. In pianura vengono adottati tutte le tecniche di aratura a colmarearatura a scolmare e l’aratura alla pari, dove le zolle vengono rispettivamente rovesciate verso l’interno del campo e verso lo stesso lato del campo. Questi sistemi per arare il terreno richiedono un aratro speciale chiamato “voltaorecchio” dotato di due file di vomeri sullo stesso asse.

Si traccia il primo solco sulla lunghezza del campo a partire dal suo bordo, facendo ruotare il bure; una fila di vomeri va a terra mentre si traccia un secondo solco parallelo al primo.

Arrivati in fondo al campo si voltano di nuovo gli orecchi mentre si traccia un terzo solco parallelo al secondo, e si procede così fino a coprire tutta l’estensione e la terra viene rivoltata sempre dalla stessa parte. Invece con piccole pendenze si ricorre a l’aratura a ritocchino e quando le inclinazioni diventano importanti si adotta il sistema cosiddetto in quota o per traverso. I terreni in pendenza, come quelli collinari, sono disposti secondo curve di livello.

Aratura terreno collinare

L’aratura campi va eseguita parallelamente alle linee di massima pendenza e versando le zolle sempre dallo stesso lato. Secondo i nuovi orientamenti di coltivazione, le arature non devono mai essere profonde ma limitarsi a uno scasso del terreno di circa 30 centimetri, che consente il giusto interramento dei residui vegetali; mentre l’aratura profonda di terreni mai coltivati, soprattutto se operata nei periodi caldi, favorirebbe i processi di ossidazione delle riserve organiche del terreno, oltre a costituire un costo piuttosto oneroso.

Aratura tecniche

aratura terreno
aratura terreno

L’aratura è un’attività agricola fondamentale per preparare il terreno alla semina. Esistono diversi metodi di aratura che possono essere utilizzati in base alle caratteristiche del terreno, alla coltura da seminare e alle attrezzature agricole a disposizione.

Il primo metodo di aratura da considerare è quello tradizionale, che prevede l’utilizzo di una sorta di aratro trainato da animali o da un trattore. Questo metodo prevede la rimozione di uno strato di terreno e la sua capovoluzione, in modo da esporre alla luce i nutrienti presenti nelle parti più profonde del suolo. Questo metodo richiede molta forza lavoro e può danneggiare il terreno se non viene eseguito correttamente.

Un’altra opzione è l’aratura a disco, che utilizza una macchina a dischi rotanti per smuovere il terreno. Questo metodo è più veloce e meno faticoso del precedente, ma richiede comunque una certa esperienza e cura per evitare di danneggiare il terreno.

L’aratura con un coltivatore a denti è un’altra tecnica che prevede l’utilizzo di una macchina agricola per smuovere il terreno. Questo metodo è particolarmente utile per la preparazione del terreno per le colture orticole e da frutto, in quanto permette di lavorare il terreno in modo molto preciso, senza danneggiare le radici delle piante.

L’aratura a vangatrice è un altro metodo che prevede l’utilizzo di una macchina agricola. Questo tipo di aratura si distingue per la forma delle vanghe che permettono di lavorare il terreno in profondità, mantenendolo in superficie per la semina. Questo metodo è particolarmente adatto per i terreni argillosi o pesanti, in quanto permette di migliorare la struttura del terreno e di drenare l’acqua in eccesso.

Infine, l’aratura con la tecnica del no-till è un metodo che prevede la semina diretta senza aratura. Questo metodo si basa sulla conservazione del terreno e della sua biodiversità, evitando di disturbare la sua struttura naturale. Questo metodo è particolarmente adatto per i terreni già coltivati o per le colture di copertura, in quanto permette di mantenere il terreno in salute e di ridurre i costi di produzione.

La mietitura del grano

Quando il grano è arrivato a maturazione, quando la spiga è piena e dorata, il prodotto va raccolto e separato dalla paglia, operazione che oggi si effettua con una macchina che fa le due operazioni contemporaneamente: mietitura e trebbiatura.

La raccolta deve infatti avvenire più rapidamente possibile per evitare perdite dovute a fattori climatici, ambientali ma anche fisiologici.

A eccezione del mais, il prodotto deve essere raccolto quando è molto asciutto, perché l’umidità ostacola il movimento delle parti convogliartici della macchina e determina perdita di prodotto; oltre al fatto che un alto grado di umidità non viene ritenuto una caratteristica di qualità per il prodotto stesso.

Mietitura e trebbiatura del grano
mietitura del grano

Macchinari per la mietitura del grano

Le mietitrebbiatrici possono essere semoventi, autolivellanti o normali, trainate o portate, e a seconda degli organi di propulsione si distinguono in semicingolate o a cingoli o, più comunemente, a ruote.

La macchina semovente è il modello più diffuso. Si tratta di una macchina molto sofisticata, dotata di motore proprio di varia potenza che può circolare su strada. Alcuni organi come i vagli e gli scuotipaglia lavorano in orizzontale, consentendo un miglior raccolto.

Le semoventi sono in genere dotate di impianto idraulico autolivellante e, in questo caso, la barra di taglio opera sempre parallelamente al terreno per ottenere una mietitura uniforme. Segnalatori acustici e visivi avvisano l’operatore quando i vagli e gli scuotipaglia non lavorando in perfette condizioni e hanno perdite di prodotto.

La mietitrebbiatrice è una macchina in grado di eseguire contemporaneamente l’intero ciclo di lavoro, dal taglio delle spighe fino alla trebbiatura e all’immagazzinamento temporaneo delle cariossidi. Necessita però di una grande perizia nella conduzione, di opportuna manutenzione e rimessaggio. Per tutte queste operazioni puoi risparmiare e affidarti con tranquillità a un’azienda specializzata come 100 Mani!

Contattaci gratuitamente

Aratura del terreno: dove interveniamo

Scopri tutte le zone di Roma dove possiamo intervenire con i nostri servizi professionali di aratura terreni: contattaci gratuitamente, raggiungiamo ogni zona della provincia.

Roma Nord

Roma Centro

Roma Sud

Roma Est

Roma Ovest

Provincia di Roma

Litorale Romano

Castelli Romani

I nostri servizi
Aratura del terreno
Tipo di servizio
Aratura del terreno
Azienda
100Mani srl,
Via di Baccanello 116/A,Roma,RM-00123,
Telephone No. 06 94502944
Dove interveniamo
Roma e provincia
Descrizione
Aratura del terreno, mietitura e trebbiatura con macchine professionali e personale altamente specializzato: rivolgiti a 100Mani srl e non avrai sorprese!
Chiama
Whatsapp