Bonifica cisterne interrate a Roma e provincia

Cisterna - Serbatoio di stoccaggio

Gli esperti del settore autospurgo di 100Mani srl si occupano spesso di bonifica cisterne interrate: questa tipologia di servizio è molto richiesta, e ha come obiettivo quello di rimettere in sesto e riutilizzare i vecchi serbatoi di gasolio. Ma come funziona esattamente questo servizio?

Contattaci gratuitamente, i nostri operatori saranno in grado di fornirti un supporto telefonico per consigliarti la strada migliore da seguire. Noi di 100 Mani siamo in grado di raggiungere tutta la provincia di Roma, mettici alla prova.

Cos’è la cisterna gasolio?

La cisterna gasolio (o serbatoio gasolio) è un contenitore, più o meno grande, che è in grado di raccogliere, conservare e trasportare facilmente la miscela di idrocarburi liquidi.

I serbatoi generici possono contenere qualsiasi tipo di sostanza oltre al gasolio, come ad esempio resine, acidi o anche solventi: in base alla sostanza stessa cambia il tipo di materiale con il quale sono rivestiti.

Il vasto settore delle cisterne gasolio contenitrici viene correttamente regolamentato da specifiche disposizioni legislative che coprono qualsiasi tipo e modalità di utilizzo di esse.

Serbatoio di stoccaggio - bunding

Quanti tipi di cisterne esistono?

Esistono varie tipologie di cisterne tutte a loro volta costituite e ricoperte di materiali differenti tra loro. Vediamo quali sono le più utilizzate:

Bonifica cisterna gasolio: la normativa

Tutte le operazioni di ripristino e bonifica serbatoi gasolio,  adibiti al contenimento e al trasporto, oltre alla normativa regionale, vengono regolate dai seguenti decreti:

Nel caso in cui una cisterna per gasolio possa ritrovarsi a contenere una sostanza diversa è necessario seguire le operazioni specifiche rispettando le apposite norme.

In cosa consiste la bonifica di cisterne di gasolio?

Quando si parla di bonifica ci si riferisce ad un servizio di completo monitoraggio, manutenzione, pulizia ed eventuale vetrificazione dei silos contenenti il gasolio. La riuscita dell’operazione dipende dalla qualità e dall’avanguardia dei macchinari e strumentazioni utilizzati.

Il processo di bonifica viene effettuato dalla squadra di professionisti di 100mani.it in totale sicurezza, rispettando le normative vigenti a riguardo. Il servizio è rivolto sia ad abitazioni private che a condomini e appartamenti, coprendo anche le attività commerciali, dove molto frequentemente si ha bisogno di una bonifica dei serbatoi interrati.

Come interveniamo per la bonifica di cisterne interrate?

Vediamo come avviene la bonifica per fasi:

  1. Controllo iniziale della situazione
  2. Apertura passo d’uomo con strumentazione antiscintille
  3. Ventilazione con strumenti ATEX (antideflagranti)
  4. Svuotamento del serbatoio
  5. Operazione di bonifica del serbatoio
  6. Prova finale di tenuta serbatoio

Il primo passo dell’operazione è sicuramente l’esame completo della situazione all’interno della cisterna, dopo del quale potrà incominciare la fase di pulizia delle parenti interne (con annesso smaltimento dei residui eliminati durante la bonifica). Una volta ripulita, la cisterna verrà sottoposta a dei test di prova tramite l’utilizzo di sonde a ultrasuoni.

Altri test comunemente effettuati sono:

  • La prova pneumatica e/o prova di tenuta in depressione
  • L’inertizzazione con argilla espansa o materiale inerte

Nel caso in cui la bonifica risulti inefficace, a causa dell’elevato deterioramento della cisterna, si hanno solo 2 possibilità: la dismissione e la rottamazione.

Una volta concluso il servizio ti rilasceremo tutte le regolari certificazioni di avvenuta bonifica, la relativa documentazione dello smaltimento dei liquami, il rilascio della certificazione dei test di tenuta ed ogni altro documento richiesto.

Il nostro team di esperti lavora in totale regolarità, assicurando la massima sicurezza, professionalità ed efficacia del servizio svolto. 100 Mani è in grado di provvedere dalla fase di sicurezza nelle operazioni fino all’effettiva bonifica (con smaltimento rifiuti annessi).
Offriamo inoltre consulenze complete e la tenuta di registri, libri di manutenzione e scadenzario degli adempimenti.

Per avere altre informazioni sul servizio Bonifica cisterne Roma o per un preventivo contattaci!

Contattaci gratuitamente

Bonifica cisterne interrate: dove interveniamo

Scopri tutte le zone di Roma dove possiamo intervenire con i nostri servizi professionali: contattaci gratuitamente, raggiungiamo ogni zona della provincia.

Roma Nord

Roma Centro

Roma Sud

Roma Est

Roma Ovest

Provincia di Roma

Litorale Romano

Castelli Romani

I nostri servizi
Bonifica Cisterne Interrate
Tipo di servizio
Bonifica Cisterne Interrate
Azienda
100Mani srl,
Via di Baccanello 116/A,Roma,RM-00123,
Telephone No. 06 94502944
Dove interveniamo
Roma e provincia
Descrizione
Bonifica cisterne interrate: quando e come effettuarla? Contatta 100Mani srl per avere un preventivo gratuito su questo servizio, a Roma e in provincia.

Contenuti

Chiama
Whatsapp