Pulire filtri condizionatori: sai quanto è importante?

Aria condizionata - Umidificatore

Sai quanto è importante pulire filtri dei condizionatori? Oggi è dimostrato che se non effettuiamo questa operazione almeno due volte l’anno rischiamo che si sprigionino sostanze tossiche. Grazie a una ordinaria manutenzione possiamo scongiurare questo rischio.

Manutenzione ordinaria condizionatori

Non tutti i modelli di condizionatori presenti sul mercato consentono la manutenzione autonoma da parte del proprietario. Prima di iniziare, quindi, dobbiamo assicurarci che i nostri apparecchi siano dotati di un vado apribile per estrarre i filtri che ci appresteremo a pulire.

Controlliamo sempre il procedimento sul libretto delle istruzioni per evitare di danneggiare lo sportello apribile, i filtri o qualche altro componente del condizionatore. Inoltre, quando effettuiamo questa operazione è opportuno indossare guanti e mascherina perché nei filtri si annidano spesso sostanze patogene o allergeni.

Pulire filtri condizionatore

Sai quali sono i passaggi principali per pulire condizionatori? Innanzitutto bisogna rimuovere gli accumuli di polvere più grossi aiutandoci con un piccolo strumento, ad esempio un pennellino. Successivamente inumidiamo un panno in microfibra con una soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Possiamo utilizzare anche uno spray antibatterico per condizionatori.

Un prodotto igienizzante spray per condizionatori è esattamente il prodotto specifico di cui abbiamo bisogno. Facciamoci consigliare dal produttore dei nostri apparecchi per capire qual è il migliore disinfettante per condizionatori per quel dato modello.

Ricordiamoci che possiamo rimontare i filtri solo dopo la loro completa asciugatura. Posiamo accelerare questo processo con l’ausilio di un panno morbido di cotone asciutto.

Pulizia climatizzatore trattamenti igienizzanti

Rivolgiti sempre a una ditta specializzata nell’installazione di climatizzatori se rilevi malfunzionamenti, rumori o odori sospetti. Non ti improvvisare elettricista, oltre ad essere molto pericoloso trattare impianti elettrici senza esperienza, potresti inavvertitamente danneggiare tutto l’impianto di condizionamento.

Vedi anche  Pulizie domestiche consigli: pulire gli elettrodomestici

Puoi contattarci in qualsiasi momento per il servizio di pulizia filtri climatizzatore: non esitare oltre, siamo operativi in tutta la provincia di Roma a prezzi altamente concorrenziali.

I nostri articoli
Pulire filtri condizionatori: sai quanto è importante?
Di cosa parliamo?
Pulire filtri condizionatori: sai quanto è importante?
Descrizione
Conosci l'importanza di pulire i filtri del condizionatore? Scopri tutto quello che c'è da sapere per scaldare o rinfrescare una stanza senza rischi.
Autore
Azienda
100Mani srl
Logo dell'azienda
Chiama
Whatsapp