Pulizia scale condominio regolamento

Le scale - Falegname

La pulizia delle scale in condominio, e in particolare la ripartizione delle spese necessarie per effettuarla, è un argomento estremamente delicato. Vediamo a tal proposito come funziona il regolamento della pulizia scale in condominio.

Ripartizione spese condominiali pulizia scale

A meno che il regolamento condominiale non preveda disposizioni particolari approvate all’unanimità in sede di assemblea, le spese della pulizia delle scale condominiali si divide in base all’altezza del piano, per garantire una quota minore a chi utilizza di meno le scale o non le usa affatto.

Questo vale in generale per gli interventi ordinari di pulizia delle scale in condominio ma non vale per tutti gli interventi di manutenzione straordinaria delle scale o di qualsiasi altra parte comune dell’edificio: essendo infatti finalizzati alla conservazione di parti comuni, le spese devono interessare tutti i condomini – compresi proprietari di autorimesse, laboratori, seminterrati e negozi – ripartendo gli oneri economici per metà in base all’altezza del piano e per metà in base ai millesimi di proprietà.

Pulizia scale condominiali normativa

La Cassazione si è pronunciata moltissime volte in merito. Prendiamo in esame una sentenza in particolare:

«I condomini sono tenuti a contribuire alla relativa spesa in ragione dell’utilità che la cosa comune è destinata a dare a ciascuno». E le scale «costituiscono delle parti comuni destinate a servire i condomini in misura diversa, in quanto i proprietari dei piani inferiori normalmente non usano il tratto che conduce ai piani superiori»*.

Contattaci per maggiori informazioni

I nostri articoli
Pulizia scale condominio regolamento
Di cosa parliamo?
Pulizia scale condominio regolamento
Descrizione
Conosci come funziona il regolamento della pulizia delle scale del condominio? Scopri quello che c'è da sapere su questo mondo.
Autore
Azienda
100Mani srl
Logo dell'azienda
Vedi anche  Come pulire box doccia in cristallo?
Chiama
Whatsapp