Stirare la biancheria risulta essere una delle attività più faticose in casa: questo perché non conosciamo tutti i trucchi del mestiere per farlo velocemente e senza fatica. Vediamo dei piccoli accorgimenti che ci permetteranno di stirare biancheria e non solo in poche semplici mosse.
Stiratura biancheria: i nostri consigli
- Evitare troppi giri di centrifuga
- Stendere bene
- Stirare da umido
- Usare il vapore
- Posizionare bene sull'asse
Ridurre al minimo i giri della centrifuga impedisce alle lenzuola di spiegazzarsi troppo.
Quando stendiamo il lenzuolo, cerchiamo di dargli la forma che avrà una volta stirato.
Non dobbiamo aspettare che sia completamente asciutto: stiriamo il lenzuolo umido.
Il vapore velocizza di molto l’operazione di stiratura e la semplifica.
Il modo in cui lo posizioniamo sull’asse incide sul risultato finale in modo incredibile.
Stirare lenzuolo: come posizionarlo sull'asse
Per stirare il lenzuolo in modo efficace, partiamo dal suo posizionamento sull’asse: pieghiamolo per la sua lunghezza e in tre per la sua larghezza, poi posizioniamolo con l’orlo parallelo al bordo. L’operazione di passaggio del ferro deve avvenire con movimenti ampi e decisi, prima da una parte e poi dall’altra.
Nel caso in cui il lenzuolo abbia gli angoli, pieghiamo il lenzuolo in due per la lunghezza e poi ancoriamo gli angoli superiori alla punta dell’asse. Quando passiamo con il ferro da stiro, tendiamo il lenzuolo il più possibile per un risultato ottimale.
Stiriamo il lenzuolo pezzetto per pezzetto, poi ripetiamo l’operazione per gli angoli inferiori. Pieghiamo il lenzuolo in tre per la larghezza, poi diamo un colpo di ferro da una parte e dall’altra. Infine possiamo riporlo nell’armadio.
Stiratura biancheria professionale
Stirare biancheria, tendaggi e altri capi simili non è mai facile, specialmente se si cerca di ottenere un risultato professionale. Da oggi però puoi contattare contare su una stiratura professionale grazie a 100Mani srl.
I nostri servizi di noleggio biancheria coprono tutta la provincia di Roma e sono rivolti principalmente alle strutture ricettive: contattaci per saperne di più.
Contattaci gratuitamente
Contenuti