Ritiro elettrodomestici usati Roma

Crostini - Tostapane

Hai bisogno del ritiro elettrodomestici usati? 100Mani si occupa della  raccolta elettrodomestici usati e dello smaltimento di elettrodomestici.

Forse è capitato anche a te mentre fai un giro per Roma notare il degrado dovuto all’abbandono di elettrodomestici per strada. La stessa scena si ripete anche in periferia e nelle città della provincia.

Per legge gli apparecchi elettrici ed elettronici devono essere smaltiti in modo da ridurre al minimo l’eventuale diffusione di sostanze nocive nell’ambiente.

  • Lavatrice
  • Lavastoviglie
  • Frigorifero
  • Congelatore
  • Forno

Ritiro elettrodomestici usati: cosa dice la legge

La legge sullo smaltimento degli elettrodomestici è molto chiara al riguardo (legge del 2005 normativa 151).

Chi deve smaltire i rifiuti elettrici ed elettronici?

  • Rivenditori: la legge ha stabilito che i grandi esercizi commerciali hanno l’obbligo di ritirare gratuitamente gli elettrodomestici di piccole dimensioni. Questa soluzione non ti obbliga all’acquisto dello stesso prodotto equivalente. C’è da dire che solo gli esercizi commerciali che hanno una superficie di almeno 400 metri quadrati sono soggetti a questo obbligo; gli altri no.
  • Comune: ogni comune ha l’obbligo di creare e mettere a disposizione della cittadinanza delle isole ecologiche in cui ogni cittadino può trasportare i suoi elettrodomestici usati e gettarli in questo apposito spazio dove verranno correttamente smaltiti.

Smaltimento elettrodomestici Roma nel rispetto della normativa vigente

Gli elettrodomestici e apparecchi elettronici in  genere sono composti da diversi elementi quali:

  • Alluminio
  • Metallo
  • Plastica
  • Rame
  • Titanio

Ognuno di questi elementi va smaltito o riciclato a seconda del tipo di materiale riciclabile o meno in maniera univoca. Non si può trattare la plastica nello stesso modo in cui si tratta il titanio, tanto per fare un esempio.

ritiro elettrodomestici usati

Nei centri di raccolta RAEE dove trasportiamo gli elettrodomestici di piccola o grande dimensione, come il  ritiro frigorifero vecchio, il personale qualificato provvede a separare i vari materiali che verranno poi indirizzati nelle specifiche discariche per essere smaltiti o riciclati. Il servizio ritiro RAEE che offriamo noi di 100 Mani può fare una grande differenza sull’impatto di questi rifiuti nell’ambiente.

Gli apparecchi elettrodomestici lasciati incustoditi e abbandonati lungo le strade o in discariche abusive all’aria aperta provocano enormi danni all’ambiente.

Basti pensare a cosa succede se accidentalmente o volontariamente questi dovessero andare a fuoco….la plastica bruciata produrrebbe diossina. I frigoriferi e congelatori potrebbero perdere il freon.

Questo gas liquido che per anni è stato il costituente fondamentale degli impianti di refrigerazione e pur se molti pensavano non fosse pericoloso, le ultime ricerche scientifiche attestano la sua notevole influenza sul buco dell’ozono.

Tutto questo rende evidente il fatto che lo smaltimento degli elettrodomestici a Roma, città già soggetta a molte forme di inquinamento, sia da effettuare scrupolosamente. Questa attività, infatti permette di recuperare rifiuti e materiali in maniera corretta, favorendo i giusti processi di trattamento.

Conviene affidare i rifiuti elettrici ed elettronici ai servizi comunali gratuiti?

L’idea del gratuito piace a tutti vero? Ma conviene? Non sempre dal momento che ci sono dei vincoli: vediamo quali.

  • Quando puoi contattare il servizio comunale? Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 16.00. E che dire di coloro che lavorano e hanno necessità di tale servizio prima delle 9.00 o dopo le 18.00? Che dire di coloro che lavorano anche il sabato e riescono a occuparsi di tale situazione solo la domenica? 100Mani srl è disponibile 24 ore su 24 ogni giorno della settimana per smaltire gli elettrodomestici.
  • Il servizio comunale è gratuito? Sì, però con dei vincoli: vale solo per le utenze domestiche o private e solo fino a 2 metri cubi di materiale, se si sfora anche di poco dovrai pagare il servizio. Inoltre un altro vincolo è il ritiro gratuito esclusivamente a piano strada, altrimenti dovrai pagare il servizio. Con 100Mani niente brutte sorprese: preventivi chiari fin da subito.
  • Il servizio comunale è rivolto a tutti? Non vale per le utenze private o domestiche con ritiro al piano abitazione. Non vale per i privati cittadini se si tratta di box, cantine e come già accennato se si tratta di materiale che supera i 2 metri cubi.
  • Il servizio di smaltimento elettrodomestici offerto dal Comune vale per le attività commerciali? No, non vale per le attività commerciali come negozi, uffici e studi professionali.

Considerando questi vincoli, forse riterrai più opportuno contattare una ditta di smaltimento rifiuti come 100Mani srl per il servizio di smaltimento elettrodomestici Roma.

Centri di raccolta RAEE Roma: conviene consegnare gli elettrodomestici autonomamente?

Il Comune mette a disposizione della cittadinanza i centri di raccolta RAEE. Queste strutture sono appositamente studiate e attrezzate per raccogliere gli apparecchi elettrici o elettronici di uso domestico e avviarli verso le discariche autorizzate, dove subiranno un processo di smaltimento o recupero e riciclo dei materiali utilizzati.

Anche se da un punto di vista economico questa soluzione è conveniente, occorre considerare alcuni aspetti per valutare se effettuare questa attività autonomamente o affidarla a una ditta specializzata in recupero elettrodomestici usati. Vediamoli nel dettaglio.

  • ritiro lavatrice usataLa dimensione dell’elettrodomestico da smaltire: frigoriferi, congelatori, televisori e altri elettrodomestici di grande dimensione possono presentare una difficoltà di trasporto sia per il peso, sia per il mezzo su cui collocarli. 100Mani ti aiuta nell’attività di smaltimento grandi elettrodomestici.
  • Il piano dell’abitazione: anche gli elettrodomestici di piccole dimensioni possono rappresentare un problema, soprattutto se ne hai diversi da smaltire e abiti nei piani più elevati di un palazzo senza ascensore. 100Mani è la scelta vincente per il servizio di smaltimento piccoli elettrodomestici.
  • L’età e la forza fisica: il peso di un elettrodomestico può variare da qualche chilo a decine di chili. Se l’età non è delle più giovani, oppure la forza fisica è limitata da altri fattori, come mancanza di salute o di allenamento, può essere una vera sfida trasportare e smaltire un elettrodomestico autonomamente in un centro RAEE.
  • La mancanza di supporto familiare: forse sei vedova/o, separata/o, single o vivi altre situazioni in cui il supporto di familiari o amici è limitato? Anche in questo caso forse può risultare difficile raggiungere un centro RAEE per smaltire elettrodomestici.
  • La mancanza di un veicolo adatto: se non hai un veicolo dovrai necessariamente affittarne uno oppure chiedere a qualcuno di aiutarti, mettendo a disposizione il suo. Hai considerato eventuali costi di affitto oppure il fatto di dover comunque disturbare qualcuno che ti aiuti nel trasporto?

Se ti rispecchi in una di queste situazioni contatta senza esitazione il nostro servizio di smaltimento elettrodomestici Roma. Siamo operativi non solo nella Capitale ma in tutta la provincia.

Contattaci gratuitamente

Ritiro elettrodomestici usati: dove interveniamo

Scopri tutte le zone di Roma dove possiamo intervenire con i nostri servizi professionali di ritiro elettrodomestici rotti: contattaci gratuitamente, raggiungiamo ogni zona della provincia.

Roma Nord

Roma Centro

Roma Sud

Roma Est

Roma Ovest

Provincia di Roma

Litorale Romano

Castelli Romani

I nostri servizi
Smaltimento elettrodomestici
Tipo di servizio
Smaltimento elettrodomestici
Azienda
100Mani srl,
Via di Baccanello 116/A ,Roma,RM-00123,
Telephone No.0694502944
Dove interveniamo
Roma e provincia
Descrizione
Contattaci ora per lo smaltimento di elettrodomestici e rifiuti elettrici o elettronici.
Chiama
Whatsapp