Smaltire guaina bituminosa Roma

smaltimento guaina roma

Sollevi la testa per osservare il tuo bel tetto oppure ti godi l’aria fresca della sera sul tuo terrazzo o sul tuo balcone. Ti sarai certamente fatto queste domande:

  • Da cosa è rivestito un tetto, un terrazzo o un balcone?
  • Come si fa affinché sia protetto da quella fastidiosa umidità che spesso genera muffe e macchie dall’odore sgradevole?
  • Come si può smaltire guaina bituminosa?

Stiamo parlando della guaina bituminosa. La guaina bituminosa è un materiale impermeabile e resistente utilizzato per la copertura di tetti, terrazzi, balconi e altre superfici che necessitano di protezione dall’acqua e dagli agenti atmosferici. Tuttavia, come ogni altro materiale, la guaina bituminosa ha una durata limitata e deve essere sostituita quando si deteriora. Lo smaltimento corretto della guaina bituminosa è importante per garantire la sicurezza e la protezione ambientale.

Spesso succede che le infiltrazioni di acqua piovana su un terrazzo o un balcone finiscano per creare problemi anche negli appartamenti di chi vive sotto di te.

Smaltire guaina bituminosa Roma: prima di eliminare cosa c’è da sapere?

Per proteggere terrazzi, tetti e balconi la guaina è il materiale perfetto, grazie alla facilità con la quale si mette in posa e alla sua resistenza. Talmente facile che molti riescono a posarla da sé, senza bisogno di chiamare esperti in edilizia per svolgere questo lavoro. Anche per l’intervento di smaltimento bitume potresti fare da te (cosi da evitare il costo smaltimento guaina bituminosa), ma non per tutte le fasi che vengono dopo. Perché non affidarti direttamente a degli esperti?

Caratteristiche della guaina isolante per tetti

Esistono 3 tipi di guaina, oltre a quella bituminosa:

  • Guaina ardesiata
  • Guaina catramata
  • Guaina liquida (gelatinosa)

Per quanti riguarda invece la guaina bituminosa tra le tipologie più comuni troviamo:

  1. Guaina bituminosa a base di ossidi di bitume: è la guaina bituminosa più comune utilizzata per la copertura di tetti, balconi e terrazze. Questa guaina è costituita da una miscela di ossidi di bitume e polimeri elastomerici, che la rendono resistente all’acqua e alle intemperie. È disponibile in diverse varianti, come quella autoprotetta con graniglia di ardesia o quella con rinforzo in fibra di vetro.
  2. Guaina bituminosa autoadesiva: questa guaina bituminosa è costituita da uno strato di ossidi di bitume e una pellicola protettiva che deve essere rimossa prima dell’installazione. Non richiede l’utilizzo di fiamma o colla per l’adesione, ma si autoadesiva alla superficie su cui viene applicata. È particolarmente utile per la copertura di superfici con forma irregolare.
  3. Guaina bituminosa con supporto in poliestere: questa guaina bituminosa ha uno strato di ossidi di bitume su un supporto in poliestere, che le conferisce maggiore resistenza meccanica. È particolarmente indicata per la copertura di superfici soggette a sollecitazioni meccaniche, come ponti, terrazze e parcheggi.
  4. Guaina bituminosa modellabile: questa guaina bituminosa è composta da uno strato di ossidi di bitume e fibre di vetro, che le conferiscono maggiore resistenza e una maggiore flessibilità rispetto alle guaine bituminose tradizionali. Questa guaina può essere facilmente modellata intorno ad angoli, superfici irregolari e oggetti sporgenti.
  5. Guaina bituminosa liquida: la guaina bituminosa liquida è costituita da una resina poliuretanica o acrilica che si applica come vernice sulla superficie da proteggere. Questa guaina bituminosa è particolarmente utile per la copertura di superfici con molte crepe e fessure, poiché si adatta perfettamente alla forma della superficie. Inoltre, può essere utilizzata anche come rivestimento impermeabilizzante per serbatoi, piscine e altre strutture.

Guaina bituminosa smaltimento: quali sono le sue problematiche?

Ti è mai capitato di vedere una macchia d’acqua sul soffitto? Probabilmente si è rotta la guaina. I terrazzi e i balconi sono soggetti a frequenti passaggi, e se viene calpestata spesso la guaina può rompersi. Inoltre, dopo diversi anni, questo materiale ha bisogno di essere sostituito a causa della sua naturale usura.

Nel momento in cui si dovrà sostituirla automaticamente ci si dovrà occupare anche dello smaltimento guaina catramata Roma, con i suoi numerosi palazzi ed edifici, ha una quantità di guaina impermeabilizzante

Come smaltire guaina bituminosa?

smaltire guaina bituminosa
guaina bituminosa smaltimento

Prima di tutto, è importante capire che la guaina bituminosa è un materiale pericoloso se non viene smaltito correttamente. La guaina bituminosa è costituita da una miscela di asfalto e altri materiali chimici che possono essere dannosi per l’ambiente se non vengono gestiti correttamente.

La normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti stabilisce che la guaina per tetti, terrazzi e balconi va smaltita nei rifiuti speciali.  Solo le ditte specializzate hanno l’autorizzazione per smaltire questo tipo di materiale catramoso.

Come abbiamo visto, puoi mettere in posa la guaina autonomamente, ma non puoi smaltirla da te senza rischiare delle sanzioni.

Infatti questo materiale, se non smaltito correttamente, provoca danni all’ambiente circostante. L’azione di smaltire guaina bituminosa Roma salvaguarda la nostra Capitale, già soggetta a pesanti fonti di inquinamento. Ricorri al servizio di Ritiro guaina bituminosa Roma e rispetti l’ambiente, oltre che la normativa in materia.

100 Mani si occupa anche di smaltire altri materiali isolanti, come la lana di vetro: dai un’occhiata a tutti i nostri servizi di smaltimento guaine bituminose e altri materiali per avere un’idea di tutto quello che possiamo fare per te!

Contattaci gratuitamente

Recupero guaina Roma: dove interveniamo

Scopri tutte le zone di Roma dove possiamo intervenire con i nostri servizi professionali come  smaltimento catrame e per smaltire guaina bituminosa: contattaci gratuitamente, raggiungiamo ogni zona della provincia.

Roma Nord

Roma Centro

Roma Sud

Roma Est

Roma Ovest

Provincia di Roma

Litorale Romano

Castelli Romani

I nostri servizi
Smaltimento guaina
Tipo di servizio
Smaltimento guaina
Azienda
100Mani srl,
Via di Baccanello 116/A ,Roma,RM-00123,
Telephone No.0694502944
Dove interveniamo
Roma e provincia
Descrizione
Ci occupiamo di smaltimento guaina. Siamo una ditta specializzata nella gestione di rifiuti speciali

Contenuti

Chiama
Whatsapp